Per il funzionamento degli i impianti di riscaldamento e raffrescamento o di condizionamento consumiamo oltre 80% dell’ energia che utilizziamo ogni anno. Una precisa regolazione e una corretta manutenzione consentono di ridurre sensibilmente i consumi di questi impianti.
Infatti una manutenzione igienica degli impianti: uffici, case, alberghi, banche, negozi …deve essere effettuata non solo pulendo o sostituendo i filtri almeno una volta all’anno, ma anche effettuando una sanificazione all’interno delle apparecchiature che consentirà di respirare un’ aria più pulita di quella esterna.
I principali pericoli di contaminazione dell’aria interna, derivanti da un impianto di climatizzazione in cattive condizioni igieniche, sono principalmente di due tipologie: chimica e microbiologica. Entrambe sono forme di contaminazione ambientale che possono essere una delle principali cause di patologie afferenti la salute umana. Vanno dunque effettuate ispezioni tecniche e manutentive periodiche, insieme a frequenti controlli igienici da parte di personale specializzato.
La Tecnologica Impianti garantisce :
A conclusione del servizio, viene rilasciata una Relazione Tecnica valida come Certificazione di Sicurezza e di Idoneità Igienico-Sanitaria ai sensi del D.Lgs.81/08 “Testo Unico – Appendice IV – Requisiti dei Luoghi di Lavoro – Art. 1.9 Microclima” e conforme alle “Linee Guida Conferenza Stato Regioni” ( Rep.1292 del 27 settembre 2001 e Rep. 2636 del 5/10/2006)