Legionella

La nostra azienda è a vostra disposizione per creare un programma personalizzato di interventi di prevenzione e protezione, al fine di adottare idonee misure di sicurezza e gestire in modo corretto il rischio biologico di contaminazione della legionella.

In commercio esistono  numerosi macchinari disinfettanti che erogano, in continuo, soluzioni a base di cloro, argento, acqua ossigenata, ecc.. Tutte metodologie estremamente valide per tenere sotto controllo la proliferazione microbiologica e quindi anche la Legionella. Tuttavia questi interventi possono solo contenere la proliferazione della Legionella. Se l’impianto idrico, in ogni suo elemento (boiler, accumuli di acqua fredda e calda, utenze, rompigetti, tubazioni), non è ben manutenuto e disinfettato con un adeguato piano di azioni scadenzate, queste soluzioni, spacciate per panacea, rischiano di essere del tutto inutili. Gli impianti, se non manutenuti e gestiti correttamente, diventano il ricettacolo perfetto per l’accumulo e lo sviluppo di terra, fango, incrostazioni e biofilm: tutti elementi di sviluppo e proliferazione della Legionella. Assicurarsi che ci sia un’adeguata quantità di disinfettante nell’acqua, rischia di essere inutile se le condizioni sono quelle appena descritte.

Cenni sulla legionella e il suo Habitat

La legionellosi, o morbo dei legionari, è una malattia provocata dalla Legionella, un microrganismo  comunemente presente nell’ambiente  naturale (sorgenti di acqua, fiumi  e laghi),  cresce bene in ambiente caldo umido, meglio se in presenza di protozoi o alghe. Il biofilm offre riparo ai batteri consentendone una  crescita  vertiginosa che porta alla  rapida  contaminazione dell’acqua e degli impianti.

Gli impianti idro-sanitari di medie-grandi dimensioni come: le torri evaporative, le piscine, le fontane, i sistemi di raffreddamento macchine utensili ed i sistemi di emergenza, sono i luoghi più probabili di contaminazione perciò, senza un adeguato piano di manutenzione, sono più esposti a problemi  di  contaminazione.

L’infezione avviene attraverso le vie respiratorie per inalazione di aerosol (piccole  goccioline  di acqua infetta). Nell’uomo il quadro clinico con cui si manifesta è, per certi aspetti, simile ad una comune polmonite, anche se può avere conseguenze molto più gravi.

PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO

  • La moltiplicazione della legionella è favorita sa una temperatura dell’acqua compresa tra 25° e 55°C (ideale tra 35° e 45° C), infatti viene frequentemente isolata in impianti di condizionamento e nell’acqua calda degli impianti idrosanitari ove trova le condizioni ideali di sviluppo.
  • Negli impianti di grosse dimensione si possono creare altri fattori favorevoli allo sviluppo della Legionella come:
  • Accumuli o ristagni d’acqua nei serbatoi e nelle condutture a temperature inferiori a 50°C;
  • Bassa velocità nella tubazioni, presenza di rami morti, serbatoi con acqua stagnante;
  • Il biofilm che spesso si trova nelle tubazioni e serbatoi, è prevalentemente costituito da zuccheri prodotti da altri microrganismi e rappresenta una fonte di nutrimento per la legionella;
  • La presenza di calcare aderito e prodotti di corrosione costituiscono un “rifugio” ideale per le colonie di legionella

Cosa facciamo

La Tecnologica Impianti, in collaborazione con il Responsabile della Sicurezza, è in grado di redigere le procedure di manutenzione, come richiesto da Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi (Approvato in Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 7 maggio 2015) e di eseguire gli interventi preliminari:

una accurata ispezione visiva dell’impianto

verifica della rispondenza dell’impianto esistente con quello di progetto

verifica degli accumuli di acqua calda e fredda

verifica percorsi delle tubazioni

verifica composizione dei materiali

verifica delle temperature di esercizio e di accumulo

valutazione dello stato dell’impianto

verifica della presenza di stagnazioni, rami morti e di zone di bassa turbolenza

Contattaci per avere informazioni su questo servizio

Grazie per averci contattato. Ti risponderemo al più presto
C'è stato un errore con l'invio della tua richiesta. Ti invitiamo a riprovare più tardi o a contattarci tramite telefono