L’aria immessa in un ambiente indoor è legata alle condizioni igieniche presenti all’interno delle canalizzazioni e delle sue componenti ed è pertanto indispensabile il controllo delle condotte aerauliche e delle parti che la compongono per verificare l’igienicità ed eventualmente effettuare una pulizia specifica.

La polvere, la fuliggine e la sporcizia in genere presente all’interno dei canali di climatizzazione influiscono direttamente sulla salute delle persone che frequentano gli ambienti nei quali i canali sono installati. Il particolato aero disperso diviene, infatti, veicolo di contaminazione microbiologica e fonte stessa di malattie di diversa natura e gravità. Come ampiamente dimostrato da studi realizzati sull’aumento esponenziale riscontrabile in tutta quella popolazione che accusa problemi di allergie, patologie respiratorie e riconducibili alla cattiva gestione e mancata manutenzione degli impianti di condizionamento negli edifici.

Ospedali, case di riposo, alberghi, scuole, stabilimenti termali, piscine, centri commerciali, ristoranti, uffici sono tutti ambienti comuni potenzialmente inquinabili da agenti chimico-microbiologici diffondibili da impianti di condizionamento che versano in cattive condizioni igieniche. Per far fronte a tali rischi è necessario ed obbligatorio effettuare periodicamente un’ispezione visiva degli impianti aeraulici, eventualmente una successiva ispezione tecnica, la pulizia e sanificazione dei filtri, dei canali, delle UTA, delle griglie di areazione e delle batterie. La Tecnologica Impianti è in grado di effettuare interventi per proteggere i nostri committenti dai rischi causati da una mancata manutenzione straordinaria degli impianti.

VANTAGGI

Affidarsi alla Tecnologica Impianti significa acquisire vantaggi come:

  • Il rispetto della disposizione di legge prevista dall’art.63 al Titolo II-Capo I- Requisiti salute e di sicurezza negli ambienti di lavoro nel Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs.81/08. Il D.Lgs.303/3 e il DPR 547 estendono l’applicabilità delle prescrizioni a tutela dei lavoratori e degli occupanti abituali degli ambienti.
  • Il rispetto della conferenza Stato Regioni del 17/2/2013 in materia di manutenzione di impianti aeraulici, verifica e controllo della qualità dell’aria in ambienti di lavoro.
  • Ottimizzazione del risultato degli interventi Gli interventi sono eseguiti sulla base delle ultime norme tecniche e leggi di riferimento e dall’esperienza dei nostri tecnici e personale specializzato che possiede tutte le conoscenze necessarie per una corretta manutenzione degli impianti.

Ispezione visiva e tecnica

L’ispezione visiva permette di accertare lo stato dei vari componenti dell’impianto.

Scopri il servizio

Sanificazione e bonifica splyt & fancoil

Controllo periodico dell’interno delle apparecchiature

Scopri il servizio

Sanificazione e bonifica impianti aeraulici

Pulizia ed igienizzazione dei canali degli impianti di ventilazione e di condizionamento d’aria

Scopri il servizio

Relazione tecnica

Stesura di relazione tecnica in osservanza delle norme tecniche e leggi vigenti.

Scopri il servizio